Il Cucciolo per la Musicoterapia in Terapia Intensiva Neonatale

Nei mesi scorsi l’Associazione Cucciolo ha donato 20 lettori Mp3 al reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Sant’Orsola IRCCS, che verranno utilizzati per la musicoterapia ai bambini ricoverati, permettendo di far loro ascoltare della musica registrata, seguendo i consigli della letteratura scientifica.

La musicoterapia è una disciplina che utilizza l’elemento sonoro per lo sviluppo psicomotorio dei prematuri. Questo progetto è stato avviato nel 2006 dal maestro Claudio Abbado ed è proseguita grazie all’Associazione Mozart 14. Dal 2022, il testimone è passato alla Fondazione Sant’Orsola che, in accordo con la Fondazione Claudio Abbado, prosegue oggi il servizio con l’intento di espanderlo, se le donazioni lo consentiranno.

“La risposta delle famiglie è molto positiva” spiega Simona Cordella, infermiera referente del progetto “Al di là del fattore scientifico, come dimostrato dagli studi, per noi è importante che sia un modo per rafforzare il legame fra i genitori e il bambino, e posso affermare che in questi anni siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo”.

Grazie ai nuovi Mp3, sarà possibile assicurare ad un maggior numero di bambini l’accesso alla musicoterapia.

musicoterapia