Al via la campagna di crowdfunding 2024 del Cucciolo

Si chiama “Adotta una stanza: coloriamo insieme la nuova Terapia Intensiva Neonatale” la campagna di crowdfunding 2024 lanciata dalla nostra Associazione per decorare, grazie all’Umanizzazione Pittorica, i reparti di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia del Nuovo Polo Neonatale del Policlinico di Sant’Orsola IRCCS, attualmente in costruzione.

L’Umanizzazione Pittorica consiste nella decorazione delle stanze di degenza dei reparti ospedalieri tramite l’applicazione sulle pareti di illustrazioni a colori che creano un clima accogliente ed un impatto più sereno per i neonati, le loro famiglie e il personale medico sanitario, riducendo i livelli di stress e prevenendo così l’isolamento emotivo.

cucciolo tin prima crowdfunding
cucciolo tin dopo crowdfunding

Studi scientifici dimostrano che l’arte può avere un impatto positivo e duraturo sul benessere psicologico delle persone all’interno dei contesti sanitari, a questo proposito citiamo lo studio scientifico eseguito in un reparto di Pediatria da un gruppo di ricercatori diretti dalla Prof.ssa Francesca Agostini, Docente della Facoltà di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna e pubblicata sul Journal of Environmental Psychology “Pictorial intervention in a pediatric hospital environment: Effects on parental affective perception of the unit“.

cucciolo tin

Per la realizzazione del progetto ci siamo affidati a Sally Galotti Healthcare Design®, professionista del settore, che da circa 26 anni realizza progetti di umanizzazione Pittorica in tanti ospedali sia in Italia che all’estero. Tra le varie proposte della designer, il Direttore dell’UOC di Neonatologia Prof. Luigi Tommaso Corvaglia ha scelto un tema delicato e innovativo, declinato in tre varianti colore, ispirato al trittico “Bleu” di Joan Mirò.

I tempi di degenza di un bambino nato pretermine possono essere interminabili: giorni, settimane, mesi. In questi momenti, Il mondo esterno sembra svanire e tutto si riduce a preservare il fragile equilibrio di una vita appena iniziata.

Ecco alcuni numeri, per comprendere meglio quanto sia lungo il tempo che alcuni bambini, con le loro famiglie, passano in Terapia Intensiva Neonatale.

Per donare, è possibile accedere alla piattaforma online ideaginger.it e cercare “Associazione Cucciolo”. Anche la più piccola donazione può fare la differenza!