L’Associazione Cucciolo è stata fondata nel 1995. Da allora, in maniera graduale, l’Associazione è diventata una rete sempre più organizzata nell’offrire sostegno alle bambine e ai bambini nati pretermine e alle loro famiglie, fornendo supporto materiale e psicologico nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.
Nel 2022 l’esigenza di comunicare in maniera più aggiornata e digitale ci ha portato a iniziare un percorso di cambiamento per:
- rinnovare e alleggerire la nostra identità visuale
- creare nuovi contenuti e testi completi e chiari
- rendere funzionale il nostro sito web
Il nostro obiettivo principale è promuovere l’attività di raccolta fondi indispensabile per supportare le famiglie che vivono il trauma di una nascita prematura. Per continuare a farlo, era necessario cambiare il modo di raccontarci anche per interagire in maniera adeguata con le persone che scelgono di sostenerci, il personale medico sanitario con il quale collaboriamo quotidianamente e con la nostra rete di volontari.
Il nuovo logo del Cucciolo
Il nuovo sito web dell’Associazione è online da ottobre 2022. Il cambiamento più evidente è il nuovo logo del Cucciolo che riproduce, in forma stilizzata, una mano che sostiene un bambino e racchiude in maniera simbolica i valori di cura, protezione e crescita che da sempre rappresentano la nostra missione associativa. I colori sono la sintesi della nostra identità: il blu storico dell’Associazione Cucciolo e il viola, colore della prematurità.
Il nuovo logo del Cucciolo e tutte le novità della nostra comunicazione digitale sono passi in avanti necessari per continuare a supportare i bambini pretermine e le loro famiglie, assieme alla nostra rete. La nuova identità di brand del Cucciolo non cancella il nostro passato, ma anzi lo valorizza con un linguaggio coinvolgente e rappresentativo.